Centocchio – Stellaria media

Stellaria, Centocchio, Erba di galin, questa pianta della famiglia della Cariofilacee infesta orti e vigneti in primavera e in autunno e tende a sparire in estate.Il fusticino è rotondo con ha una fila di peli, se si spezza prima si rompe la parte esterna e poi il midollo interno. I semi piacciono molto a galline e uccelli. La pianta si sviluppa a stella, si può raccogliere tagliandola o prendendola dal centro.

Si raccolgono le cimette prima della fioritura perché i semi sono troppo duri. E’ un’erba dolce, ottima nelle insalate ma anche in minestre.

Si può confondere con la Anagallis avensis che ha fiori arancioni o blu, leggermente tossica. il suo fusto è quadrato e le foglie hanno puntini neri sotto le foglie.

Ricette

Insalata stellata

Preparare la salsa con 1 presa di sale alle erbe, 1ct di senape in grani, 1/2 ct di foglie di aglio selvatico tritate, 1 ct di aceto di mele, 2 ct di olio di oliva, 1 ct olio di mandorle tostate e 100 g di zucca grattugiata molto fine. Nell’insalatiera mettere  2 manciate di stellaria, 1 manciata di cardamine, 1 di valerianella, 1 di foglie di viola e mescolare.

Crema di stellaria e acetosa

Rosola un porro a fettine con 2 ct di burro chiarificato. Tosta 2 ct di farina, poi aggiungi 1 l di acqua e 1 ct di brodo vegetale in polvere e cuoci per 10 minuti. Aggiungi 4 manciate di stellaria e 1 manciata di foglie di acetosa tritate, un pizzico di noce moscata. Cuoci 5 minuti e poi frulla. Aggiungi 2 ct di sherry e 200 ml di panna. Spolvera con paprica piccante.

Stellaria con mais dolce

Taglia i chicchi da una pannocchia di mais, rosola in padella con del peperoncino rosso a fettine in un ct di olio di oliva.Aggiungi uno spicchio di aglio spremuto, togli dal fuoco e aggiungi 3 manciate di centocchio. Condisci con 1 presa di sale alle erbe, 3 ct di olio di noci e 1 manciata di noci tritate.

Cordon bleu di seitan e stellaria

Incidi 4 fette di seitan in modo da creare una tasca e infilaci dentro 4 fette di formaggio. In una padella calda cuocere 1 minuto 4 manciate di stellaria, salare e pepare, lasciare intiepidire e infilare nelle tasche di seitan. Rosolare le tasche in padella con burro chiarificato da entrambi i lati.

 

Comincia la discussione

Lascia un commento