Le ricette fanno parte del nostro mondo e su questo sito ne troverai molte.

La maggior parte delle ricette è vegana e sono divise in categorie. Oltre a quelle citate ci sono 2 nuove categorie:

Le Ricette Selvatiche, realizzate con erbe selvatiche raccolte in natura e le Ricette Essenziali: una cucina crudista con aggiunta di Oli Essenziali.

Ricette Selvatiche

Ricette Selvatiche

La raccolta delle erbe selvatiche e il loro utilizzo in cucina e per piccoli rimedi* riporta ad antiche tradizioni, alla medicina popolare e alle antiche credenze. Qui il fiore di sambuco, con cui preparare frittelle, spumante e altre delizie!

Gallium aparine e Alliaria petiolata. Con la prima si possono fare ottimi succhi drenanti. Con la alliaria deliziosi pesti!

Nel 2015 ho iniziato un percorso di studio e approfondimento per imparare a riconoscere le erbe selvatiche, con qualche manuale ma soprattutto sotto la sapiente guida di Paola Marucci.

Nel 2020 sono diventata Casa delle Erbe nel circuito di Maria Sonia Baldoni, la Sibilla delle Erbe e organizzo eventi e passeggiate di riconoscimento.

Consiglio a tutte le persone che si vogliono avvicinare alle erbe selvatiche di seguire delle guide abili per non ricorrere in errori. Confondere le piante potrebbe rivelarsi un errore fatale, alcune piante infatti possono essere velenose anche in piccole quantità.

Ricette Essenziali

Qualche anno fa durante un soggiorno crudista in Liguria l’amica Yara d’Avella ci ha introdotto gli Oli essenziali. Per me era un argomento nuovo, e confesso che non ho subito colto il messaggio.

Anni dopo durante un corso con l’erborista Carlo Signorini ho iniziato a percepirne l’essenza e ho compreso dei messaggi che la Natura mi stava inviando.

Dopo pochi mesi ho iniziato a seguire Monica Di Mauro , Psicoterapeuta e Aromaterapeuta, come definirla? ex-cliente? nuova amica? indipendentemente dalla definizione è stato naturale collaborare con lei, il suo entusiasmo per gli Oli Essenziali, il suo modo di raccontarli è stato irresistibile!

Io e Monica durante un soggiorno crudista in Toscana presso la Ripolina, nella foto stiamo preparando una torta crudista ricoperta di frutta.

Base crudista ricoperta di pistacchi, fragole e ananas.

Imparando a conoscere gli Oli Essenziali e studiandoli io e Monica abbiamo iniziato a lavorare ad un progetto: gli Oli Essenziali in cucina. E’ nata la serie “L’essenza delle Stagioni”; iniziata con la Primavera, con più di 10 ricette divise per portata, comprende approfondimenti su autoproduzione e su alcuni ingredienti o strumenti. Ogni ricetta è impreziosita da uno o più Oli Essenziali. Per sapere cosa troverai nelle altre stagioni seguici!

*Nota bene: nessuna ricetta costituisce una terapia da sostituirsi alle cure mediche. Prima di utilizzare le Erbe e gli Oli Essenziali in cucina consultare il parere di un medico per verificare eventuali interazioni. Per gli oli essenziali è possibile anche consultare la tabella di interazione con i farmaci messa a disposizione dalla Dott.ssa Monica Di Mauro.